Milano: L’Italia civile dei don

Don Lorenzo Milani e padre Ernesto Balducci: sarà dedicato a loro il secondo incontro del ciclo di lezioni “L’Italia civile dei don: da don Milani a don Ciotti” organizzato dalle Acli di Milano, da Libera e dall’Università degli studi di Milano dal 14 gennaio al 18 febbraio. L’appuntamento è per il 21 gennaio alle 17.30 presso la facoltà di Scienze politiche economiche e sociali, via del Conservatorio 7, aula 10, a Milano.

“C’è un filo culturale che accomuna figure come don Milani e padre Balducci, padre Turoldo e monsignor Tonino Bello, don Diana e padre Puglisi, don Ciotti. – spiegano le Acli Milano – È la stessa idea di giustizia, di legalità, di Costituzione che fa i conti con contesti storici e territoriali diversi, passando dall’elogio della disobbedienza alla difesa delle leggi e all’educazione alla legalità”.

L’iniziativa, sei incontri sui temi della legalità, solidarietà e costituzione, nasce da un lavoro seminariale realizzato nell’estate del 2013 all’Asinara da una ventina di studenti e laureati dell’Università degli studi di Milano impegnati sui temi della legalità e della criminalità organizzata.
Per le Acli “si tratta di un argomento raramente affrontato e forse mai esplicitamente tematizzato in sede scientifica”.

Dopo un primo appuntamento introduttivo dedicato a “I preti di frontiera nella democrazia italiana”, gli incontri proseguono secondo questo calendario:

21 gennaio incontro su don Lorenzo Milani e padre Ernesto Balducci,

28 gennaio lezione su don Tonino Bello e padre David Maria Turoldo,

4 febbraio appuntamento su don Pino Puglisi e don Peppe Diana,

11 febbraio incontro su don Andrea Gallo,

18 febbraio intervista di Nando Dalla Chiesa a don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Gli incontri si tengono tutti alle 17.30 presso la facoltà di Scienze politiche economiche e sociali, via del Conservatorio 7, aula 10, a Milano. Per informazioni: italiaciviledon@gmail.com, www.aclimilano.it.

Milano: L’Italia civile dei don
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR