Milano: Lavorare bene con il welfare aziendale

Buone prassi di conciliazione vita lavoro al convegno del 12 novembre.

Fornire ai dipendenti servizi di welfare aziendale è vantaggioso per le aziende, oltre che per i lavoratori. Lo dice la ricerca Mckinsey per l'associazione Valore D. Il tema sarà affrontato durante il convegno "Partecipazione, azione sociale, conciliazione. Nuove prospettive di welfare in tempo di crisi", promosso dalle Acli Milano per il 12 novembre (Appuntamento alle 10.00 presso la sede provinciale in Via della Signora, 3 a Milano).

Intervengono Manuela Naldini, docente di Sociologia della famiglia, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino, Diego Paciello, consulente aziendale sui temi del welfare, Giovanni Daverio, direttore generale del settore “Famiglia, solidarietà sociale e volontariato” della Regione Lombardia e Paolo Petracca, presidente Acli Milano.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il progetto “Well Care Family”, finanziato dalla Regione Lombardia per il biennio 2012-2013, e attivato all'interno del Saf Acli per 140 dipendenti dei servizi fiscali delle Acli milanesi.

Il progetto si proponeva di aiutare i lavoratori a conciliare i tempi del lavoro con la vita privata e di tutelare il benessere del dipendente sia nel contesto lavorativo che in quello familiare.

Tra i servizi attivati in questi due anni: le convenzioni con i centri estivi , il pagamento dei servizi di pre e post scuola, la disponibilità di baby sitter e colf, la possibilità di richiedere assistenti sanitari familiari anziani o non autosufficienti, servizi di stireria, la possibilità di chiedere un maggiordomo aziendale per il disbrigo di piccole incombenze e la consegna presso l’ufficio della spesa realizzata con un gruppo di acquisto solidale.
Il progetto prevedeva inoltre forme di telelavoro e flessibilità oraria.

“Well Care Family” è stata una delle otto buone pratiche mostrate con un video a Cortona, in provincia di Arezzo, durante l’annuale Incontro nazionale di studi delle Acli (19-21 settembre 2013) sul tema "Abitare la storia".

Milano: Lavorare bene con il welfare aziendale