Milano: Nasce la fondazione Triulza

Il 23 luglio si è costituita a Milano la Fondazione Triulza. Tra i soggetti fondatori le Acli Milano e Lombarde, il Forum del Terzo settore, l’Arci, Legambiente, Confcooperative e Banca Etica. Obiettivo della fondazione è quello di assicurare, in preparazione e in occasione della manifestazione Expo 2015, la conduzione della Cascina Triulza, che si trova all’interno del sito espositivo di Expo Milano 2015, e l’organizzazione di tutte le attività accessorie, secondo il progetto “Exploding energies to change the world”. Terminato l’Expo 2015, la Fondazione si occuperà gestire la Cascina quale luogo di aggregazione e confronto delle realtà sociali e dei cittadini. Al momento della costituzione sono stati nominato anche il presidente, Sergio Silvotti, portavoce del Terzo Settore della Lombardia, e i due vicepresidente: Sabina Siniscalchi, membro del Cda di Banca Etica, e Paolo Petracca, presidente delle Acli Milano. «Giocare il nostro patrimonio più prezioso, il capitale di fiducia che ci è internazionalmente riconosciuto, per prendere la parola nell’importante dibattito che Expo 2015 vuole aprire – hanno sostenuto i vertici della Fondazione – non ci basta. Ma è la base necessaria per aprire il cantiere nel quale prima, durante e dopo l’Expo si impegnino competenze, risorse, entusiasmo al fine di dare il giusto valore al contributo che la società civile dà quotidianamente per un mondo più giusto e più bello. Abbiamo dimostrato – hanno aggiunto – di credere che l’autonoma iniziativa di ogni donna e ogni uomo è la risorsa più preziosa per affermare la dignità della persona, difendere l’ambiente, assicurare la giustizia sociale ed economica, curarsi dei beni comuni, custodire il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico ma sappiamo che da soli non possiamo portare avanti questo impegno: chiediamo a ciascuno di fare la propria parte».

Milano: Nasce la fondazione Triulza