Milano: Soci Acli in gita ad Alessandria

Alessandria con la sua Cittadella fortificata del 1728, Ovada e la locale fiera di San Simone sono state le mete degli aclisti di Bollate, Milano, che il 30 ottobre si sono recati in gita in Piemonte. La visita è cominciata da Alessandria, città fondata nel 1168 in onore di papa Alessandro III: i partecipanti hanno ripercorso le strade medievali e apprezzato i monumenti più importanti delle varie epoche fino ai giorni nostri.

Durante il tour della città la guida ha presentato gli eventi storici, le culture e le espressioni artistiche che si sono succedute nel tempo, soffermandosi sull’influenza avuta dall’architetto milanese Ignazio Gardella e dal suo committente Teresio Borsalino, proprietario dell’omonima fabbrica di cappelli. Nel pomeriggio gli aclisti si sono recati a Ovada, in quel giorno sede della fiera di S. Simone. Al momento di salutarsi, i soci delle Acli si sono dati appuntamento all’11 dicembre per la messa nella chiesa di S. Martino a Bollate in preparazione del Natale e al 12 dicembre per il convegno “Il lavoro frammentato” (ore 21.00, biblioteca comunale di Bollate) al quale interviene Gianni Bottalico, presidente delle Acli di Milano, Monza e Brianza.

Milano: Soci Acli in gita ad Alessandria
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096