Milano: Torneo in ricordo di Arpad Weisz

Favorire la sensibilità sportiva e il rispetto delle altre culture e religioni, è questo l’obiettivo della III edizione della “Coppa della memoria in ricordo di Árpád Weisz”, organizzato dalla Comunità ebraica, le Acli e il Memoriale della Shoah di Milano.

Il torneo si terrà domenica 2 febbraio presso l’Arena civica “Gianni Brera” di Milano nell’ambito delle iniziative della “Giornata della memoria” con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Milano.

La manifestazione s’ispira alla figura di Árpád Weisz, tecnico dell’Ambrosiana Inter e del Bologna negli anni ’30. Come allenatore, Weisz, in meno di un decennio, ha ottenuto ben tre scudetti e numerosi riconoscimenti sportivi. Costretto a lasciare l’Italia a causa delle leggi razziali fu dapprima arrestato e poi deportato ad Auschwitz dove morì insieme alla moglie e ai figli.

Rispetto alle edizioni precedenti del 2009 e del 2011, l’evento si apre quest’anno a un numero crescente di realtà culturali e religiose coinvolgendo le molteplici espressioni dell’associazionismo milanese.

Parteciperanno infatti: l’Unione delle Chiese valdesi ed evangeliche milanesi, il Coreis (comunità religiosa islamica italiana), il Centro Irda ragazzi dell’arcobaleno, la Federazione rom sinti Insieme, il Cig centro d’iniziativa Gay e i movimenti scoutistici ebraici Hashomer Hatzair e Bene Akivà.

La premiazione delle squadre vincitrici si terrà alle presenza delle autorità delle associazioni coinvolte a partire alle 17:30 presso il Binario 21 della stazione centrale di Milano, luogo da cui partirono tra il 1943 e il 1945 i treni dei deportati ebrei diretti ai campi di sterminio. Oggi il binario 21 ospita il Memoriale della Shoah di Milano.

Durante l’evento la Comunità Ebraica consegnerà uno speciale riconoscimento a Matteo Marani, giornalista e autore del libro Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Árpád Weisz, allenatore ebreo, e Federico Buffa, giornalista e autore del documentario Federico Buffa racconta Árpád Weisz, trasmesso da Sky Sport nel 2013.

Una targa di ringraziamento andrà infine a Sky Sport per aver donato alla videoteca della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea il documentario a cura di Buffa.

Milano: Torneo in ricordo di Arpad Weisz