Milano: Trasformazioni sociali e del lavoro al 28° convegno di studi

Lavoro, economia e trasformazioni sociali sono le sfide della politica attuale. Ma sono anche i temi che affronteranno le Acli di Milano Monza e Brianza durante il loro 28° convegno di Studi e approfondimento che si svolgerà il 24 e 25 giugno a Milano (Università Cattolica, Aula Contadini, Largo Gemelli 1). Al centro della due giorni la “Crisi e trasformazioni economiche e del lavoro fra rischi di frattura sociale e ricerca di nuove risposte della politica”.Di fronte alle sfide attuali “si tratta di delineare una nuova politica economica per il lavoro nel contesto del mondo attuale – spiega Gianni Bottalico, presidente provinciale delle Acli milanesi , presentando il convegno ai soci -. Per questo l’Incontro partirà da una lettura del contesto generale e delle strategie possibili contro il declino e per il rilancio del Paese”.

“Nei princìpi che reggono la Costituzione italiana, – aggiunge Bottalico – nella dottrina sociale della Chiesa e nelle stesse teorie economiche, si possono recuperare e mettere in progetto linee efficaci e doverosamente rispettose della persona umana da applicare alle problematiche attuali dell’economia e del lavoro”.I lavori prendono il via il 24 giugno alle 15.00 con il saluto di Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica, per proseguire con gli interventi di Roberto Mazzotta, presidente Mediocredito italiano; Michele Colasanto, direttore dipartimento di Sociologia, Università Cattolica; di Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, presidente commissione episcopale per il Servizio della carità e la salute e della Caritas italiana; Andrea Olivero, presidente nazionale Acli. A introdurre la giornata del 25 giugno è invece Gianni Bottalico, presidente delle Acli di Milano Monza e Brianza. Il convegno prosegue poi con la tavola rotonda: “Le trasformazioni della composizione sociale e le crescenti disuguaglianze: quali problemi pongono alla politica? E quali risposte”. Intervengono Alessandro Rosina, professore di Demografia, Università Cattolica; Rosangela Lodigiani, professore di Sociologia, Università Cattolica; Mario Mozzanica, professore di Politica sociale e organizzazione dei servizi, Università Cattolica.Saranno inoltre presenti: Lorenzo Cesa, segretario nazionale Udc; Massimo Garavaglia, Lega nord, vicepresidente commissione Bilancio Senato; Enrico Letta, vicesegretario nazionale Partito democratico.Per partecipare inviare un’email a: segreteria@aclimilano.com indicando: nome, cognome, indirizzo, città, telefono e/o cellulare.Programma del 28° Incontro di studi delle Acli Milano

Milano: Trasformazioni sociali e del lavoro al 28° convegno di studi