Milano: “Vuoi la pace? Pedala!”

“Vuoi la pace? Pedala!”. Non poteva essere più esplicito il titolo di un appuntamento, giunto oramai alla sua quarta edizione, che invita tutti i residenti di Milano, Monza e Brianza a mettersi in bici e pedalare per ricordare “ai grandi della terra” di mantenere le promesse per raggiungere “gli obiettivi del Millennio“. La biciclettata, organizzata dal coordinamento per “La Pace in Comune” e dalle Acli di Milano, prevede la partenza per il 22 maggio da sette diversi percorsi, ognuno di colore diverso, che attraverseranno le tre province lombarde. L’arrivo è previsto alle ore 12.00 davanti al sagrato del Duomo di Milano, dove si formerà le bandiera della pace.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’assessorato allo Sport di Milano e della campagna “Obiettivi del Millennio Onu”, sarà preceduta da una mobilitazione nelle scuola, dal titolo “La scuola si alza contro la povertà”. Si invitano, infatti, i bambini e i ragazzi della provincia di Milano, Monza e Brianza di ritrovarsi il 20 maggio alle ore 11.00 nelle palestra o nel cortile della propria scuola per alzarsi – letteralmente – contro la povertà. Le foto, con i dati relativi all’istituto, dovranno essere mandati al seguente indirizzo: paceincomune@aclimilano.comL’obiettivo è quello di richiamare i governi al mantenimento delle promesse, sottoscritte durante il vertice Onu del 2000, per promuovere una cultura della responsabilità. Gli obiettivi che si intende raggiungere entro il 2015 sono:- Eliminare la povertà estrema e la fame- Istruzione elementare universale- Uguaglianza fra i sessi- Diminuire la mortalità infantile- Combattere l’Hiv/Aids- Sostenibilità ambientale- Collaborazione globale per lo sviluppoCome ricordato dal presidente del coordinamento per la “Pace in Comune”, Sergio Maestroni, “le promesse si mantengono! Gli impegni si onorano! Gli Obiettivi del Millennio possono essere raggiunti! E’una questione di giustizia nei confronti dei più deboli e di lungimiranza politica nei confronti dei cittadiniitaliani e europei”.Per informazioni: tel. 02 7723285, email: paceincomune@aclimilano.com

Milano: “Vuoi la pace? Pedala!”