A mons. Marini e Aldo Maria Valli il premio San Giovanni Paolo II

Le Acli di Salerno consegneranno sabato 21 ottobre 2017 il premio San Giovanni Paolo II. Quest’anno, il premio giunto alla seconda edizione, andrà a Mons. Piero Marini ed Aldo Maria Valli.

“Il premio – ha spiegato Gianluca Mastrovito, presidente delle Acli salernitane – unirà alla celebrazione un gesto concreto per sostenere e promuovere l’azione educativa delle famiglie”.

Quest’anno, infatti, la scelta della commissione presieduta da Francesco Antonio Grana – vaticanista de ilfattoquotidiano.it – è ricaduta all’unanimità su mons. Piero Marini e sul vaticanista del Tg1 Aldo Maria Valli.

“Entrambi i vincitori – ha commentato Mastrovito – sono legati al ministero petrino di Wojtyla. Monsignor Marino, oggi presidente del pontificio comitato per i Congressi eucaristici internazionali, è stato per 20 anni tra i più stretti collaboratori del Papa polacco. È una figura molto nota ai fedeli, per essere stato maestro delle liturgie pontificie. Valli invece ha seguito e raccontato per la Rai il pontificato di Giovanni Paolo II”.

L’evento è promosso e organizzato nella parrocchia di San Marco di Teggiano, dove è custodita la reliquia ex capillis di Karol Woytila.

“In questo tempo, di grande fragilità sociale che ricade sulle giovani generazioni e le tante famiglie del Paese, occasioni come questa – dichiara il Presidente delle Acli Gianluca Mastrovito – ci stimolano a ravvivare il nostro servizio alla comunità, la nostra fedeltà al popolo particolarmente verso chi ha smesso di sperare e aver fiducia nel futuro”.

“Per questo le Acli salernitane, – continua Mastrovito – raccogliendo l’invito di padre Antonio De Luca, vescovo della diocesi che accoglie il Premio, hanno voluto legare il prestigioso riconoscimento, a un gesto concreto a favore dei bisogni educativi delle famiglie. Nella giornata doneremo parte dei fondi avuti dai cittadini con il 5×1000 al preside del liceo Pomponio Leto per l’acquisto di lavagne”.

La premiazione si svolgerà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 18.30 presso la chiesa di San Marco di Teggiano. Seguirà la presentazione dei lavori del Concorso nazionale di fumetto “San GPII: la vita ed il pensiero” a cui hanno preso parte alcuni giovani teggianesi.

Domenica 22 ottobre sempre nella locale Chiesa guidata da don Vincenzo Gallo, alle ore 11.30 mons. Marini celebrerà il sacramento della cresima.

A mons. Marini e Aldo Maria Valli il premio San Giovanni Paolo II
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR