Mozambico: 10 anni della Estrela do mar (video)

La Estrela do Mar, la scuola professionale che le Acli hanno finanziato in Mozambico a Inhassoro, ha compiuto 10 anni. Per l’occasione è stato realizzato un video che ne riassume la storia.

Dalla posa della prima pietra, il 5 aprile 2002, a oggi la scuola ha diplomato 375 persone di cui 131 donne. Nel 2004 gli allievi erano appena 70, oggi sono 581, un terzo sono donne.

L’investimento inziale, di 700 mila euro, aveva permesso la costruzione della scuola, di alcune aule e dei laboratori di sartoria, falegnameria, meccanica e informatica. A quei primi corsi col tempo se ne sono aggiunti altri: cucina e contabilità. Per ultimo è nato il filone alberghiero con un piccolo resort dove gli studenti svolgono stage professionali.

In questi anni la scuola non solo si è ingrandita – le aule sono diventate 12 e 6 i laboratori – ma si è anche dotata di un collegio residenziale per gli alunni che abitano lontano, di un campo sportivo e di una biblioteca.

Nel 2012 il ministero dell’Educazione della Repubblica del Mozambico ha conferito una Menzione d’Onore alla scuola professionale delle Acli “Estrela do mar”, al secondo posto nazionale per la formazione, “a riconoscenza dell’attività nel processo di miglioramento della qualità dell’educazione tecnica professionale, nel 2011, nella provincia di Inhambane, tradotto in impegno, dedizione, attenzione”.

Guarda il video in versione integrale.
 

 

Mozambico: 10 anni della Estrela do mar (video)
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR