Mozambico: Menzione d’Onore alla scuola Estrela do Mar

Il Ministero dell’Educazione della Repubblica del Mozambico ha conferito una Menzione d’Onore alla scuola professionale delle Acli “Estrela do mar”, al secondo posto nazionale per la formazione, «a riconoscenza dell’attività nel processo di miglioramento della qualità dell’educazione tecnica professionale, nel 2011, nella provincia di Inhambane, tradotto in impegno, dedizione, attenzione».
Un ottimo risultato che riconferma il successo di tanti anni di esperienza e impegno. Infatti, la Estrela do Mar – nata per volontà di don Pio Bono, missionario della diocesi di Vercelli, insieme alle laiche Caterina Fassio e Elena Bovolenta, inaugurata nel 2004 – è diventata la più qualificata struttura scolastica del distretto di Inhassoro (cittadina sull’oceano Indiano a circa 800 km dalla capitale Maputo), è dotata di moderni laboratori, offre corsi di formazione di meccanica, falegnameria, elettrotecnica, taglio e cucito, contabilità, e per la sua qualità attira allievi anche da altri distretti.
Dopo una prima fase organizzativa curata dell’Enaip, la scuola è ora quasi interamente gestita da personale mozambicano, con la direzione e la supervisione della Missione e il supporto della ong delle Acli, Ipsia, che dal 2006 è presente anche con i volontari del Servizio civile.

Mozambico: Menzione d’Onore alla scuola Estrela do Mar
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096