Napoli: Microcredito per non bancabili

Le Acli di Napoli e Permicro, società della Bnl, firmano accordo per offrire microcredito a chi non può chiedere finanziamenti agli istituti convenzionali.

I finanziamenti, carattaerizzati dalla sostenibilità delle rate, arrivano fino a 10mila euro per le famiglie e 25mila euro per le imprese. Il tasso di interesse dipende da diversi fattori quali la durata del microcredito, l’età, la finalità e è un tasso di mercato.

La condizione perché una famiglia acceda al microcredito è la presenza di un reddito. Alle imprese sono invece richiesti il know-how necessario all’avvio dell’attività, compartecipazione al rischio d’impresa da parte del potenziale imprenditore con un minimo del 20% e business plan sostenibile.

Secondo l’accordo, le Acli accompagneranno i richiedenti con un percorso condiviso e attività di confronto e comunicazione. Permicro da parte sua si è impegnata a garantire trasparenza nella fase operativa, attenzione alle persone e un servizio efficiente e rispondente alla richieste dei singoli.

Sempre secondo la convenzione le Acli garantiranno il supporto nella scelta del tipo di finanziamento, stimoleranno l’auto imprenditorialità nei contesti territoriali in cui l’associazione è attiva e accompagneranno le persone a una corretta gestione delle risorse familiari e imprenditoriali.

“Questo accordo con una delle società finanziarie del gruppo Bnl – spiega Gianvincenzo Nicodemo, presidente delle Acli di Napoli – rappresenta un tassello importante nell’ambito del supporto ai soggetti privati che non hanno possibilità di chiedere finanziamenti per aprire un’attività o sopperire a esigenze familiari temporanee.

Il nostro compito – continua – è quello di ascoltare i bisogni delle comunità e intraprendere un percorso di sostegno. Le Acli di Napoli, che pure hanno fatto una scelta preferenziale per la finanza etica riconoscono il valore di questa opportunità e hanno deciso di proporla a soci, volontari e utenti dei servizi”.

Napoli: Microcredito per non bancabili