Non abbiamo visto nulla di simile

19 febbraio 2012 – VII Domenica del tempo ordinario – Anno BLa novità di Dio che perdona i peccati e guarisce il corpo ci sorprende perché noi non siamo capaci di tutto ciò. E’ una novità proprio perché ci viene incontro con l’amore di Dio che risana e guarisce il cuore e il corpo. Nello Spirito di Cristo siamo chiamati a partecipare a questo potere che viene dall’amore di DioMarco 2,1-12
1 Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. 3 Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4 Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5 Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».6 Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7 «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». 8 E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 9 Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? 10 Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11 dico a te – disse al paralitico -: alzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».12 Quello si alzò e subito prese la sua barella e sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Gesù, finita la quarantena per la guarigione del lebbroso, torna a Cafarnao e la notizia si sparge subito. Egli ora si trova davanti a un bivio: continuare a guarire persone, sapendo che questa sua opera non avrebbe mai avuto fine, oppure annunciare la Parola per dare la vera salvezza? Gesù ha scelto come sua missione prioritaria questa seconda opzione, utilizzando i segni della guarigione per confermare la parola di salvezza (Mc 16,20: «Essi, poi, se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che li accompagnavano»).
(leggi tutto nel’allegato a sinistra)

Non abbiamo visto nulla di simile