Novara: Disabili: “Ho i numeri per lavorare”.

11 aprile 2011 – “68/99. Calcolami. Ho i numeri per lavorare”: le Acli di Novara insieme al gruppo di volontariato “Quelli del sabato” di Bellinzago Novarese lanciano una campagna di comunicazione sociale per l’inserimento lavorativo dei disabili.Destinatari dell’iniziativa, che ha ottenuto a fine marzo 2011 il patrocinio di Pubblicità progresso, sono le aziende, gli enti e tutti i soggetti che possono offrire un impiego a persone diversamente abili.Per tutelare il diritto al lavoro dei disabili, ricordano i promotori della campagna, esiste una norma ad hoc: la legge nazionale 68/99. Evaderla comporta il pagamento di una multa in denaro.«La campagna – spiegano Acli e Quelli del sabato – nasce per sensibilizzare le aziende affinché ottemperino alla legge o continuino a farlo».

«L’obiettivo – continuano i promotori – è quello di generare un cambiamento di percezione nei confronti dei disabili, affinché vengano giustamente considerati “Ugualmente abili” nel mondo del lavoro purché, come i normodotati, siano inseriti con una mansione che tenga conto delle loro capacità e competenze, fisiche, psichiche e professionali».Testimonial della campagna, finanziata con il 5×1000 delle Acli novaresi, sono alcuni ragazzi disabili ritratti da Antonio Bovio, fotografo professionista, nelle loro reali mansioni quotidiane.Più di 900 scatti in 12 ore di set fotografico, per arrivare a scegliere 7 immagini rappresentative. Protagonisti: Mauro – saldatore, Nicoletta – bidella, Manuela e Roberta – operaie, Eva – segretaria, Massimo – tuttofare, Antonietta – addetta alle pulizie.«Vorremmo dare alla campagna il massimo della visibilità sia a livello locale, che nazionale – continuano le Acli e Quelli del sabato. – Per fare questo chiediamo la collaborazione e il contributo delle associazioni industriali e di categoria, sindacati, consorzi, enti, fondazioni e di tutti i soggetti della società civile che condividano la finalità del progetto».Infine, alle aziende che già ottemperano gli obblighi di legge, i promotori lanciano un appello: «Collaborate con noi, raccontandoci la vostra esperienza. La pubblicheremo sul sito della campagna».Per informazioni: quellidelsabato@yahoo.it, www.quellidelsabato.it

Novara: Disabili: “Ho i numeri per lavorare”.