Novara: “Gusti diversi”, 15 conserve davvero buone

14 ragazzi, 15 conserve in edizione limitata, preparate da 3 chef. Ben 28 proposte d’uso suggerite da 7 food blogger e cuochi, 1 ricettario e 1 sito. E poi, ancora 2 mostre fotografiche e tanti altri eventi a seguire.

Sono questi i “succulenti” numeri del nuovo progetto di Social Food “Gusti diversi – Conserve di carattere” promosso dal gruppo “Quelli del Sabato”, finanziato con il 5×1000 delle Acli di Novara e realizzato con la preziosa collaborazione di Ponti Spa, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago – A.V.B. e dell’Associazione Culturale Artincircolo; presentato Sabato 27 giugno 2015 alle 11.00, presso lo Spazio Sciapò in corso Cavallotti 18 a Novara.

L’obiettivo del progetto? Far vivere a ragazzi diversamente abili un’esperienza formativa, importante per sviluppare e mantenere competenze e capacità cognitive, relazionali e produttive, che potranno essere loro utili per un rientro in società e nel mondo del lavoro.

Dopo il successo del progetto “Fatti una Risata”, l’idea alla base di “Gusti diversi” è il concetto del conservare associato ai vasetti, intesi come contenitori/custodi di cibi e sapori ma anche d’idee, storie, persone. Da qui, l’idea di realizzare una linea di conserve che raccontassero l’universo di “Quelli del Sabato”. “Conserve di Carattere” appunto, perché ognuna è il risultato di un mix d’ingredienti rappresentativi del carattere di un soggetto. 14 ricette totali, quindi, una per ogni componente del gruppo e una 15° conserva, una giardiniera, creata con 14 ingredienti che vogliono rappresentare tutti i ragazzi nel loro insieme.

In un anno di lavoro, i ragazzi, insieme ai volontari del gruppo “Quelli del Sabato”, hanno partecipato a laboratori creativi, per raccontare e conoscere se stessi e gli altri, posando anche davanti all’obiettivo. Gli spunti sono, poi, stati tradotti in ricette e nella grafica delle etichette delle nuove conserve.

Il lavoro è stato documentato con foto e video, raccolti in un ricettario esperienziale e un sito che andranno a raccontare l’intero progetto.

Novara: “Gusti diversi”, 15 conserve davvero buone