Nuovi italiani, storie di ordinaria integrazione

Si svolgerà a Roma, venerdì 24 giugno, nell’ambito di “Arcipelago, Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini” (cinema Intrastevere, vicolo Moroni, 3/a), la premiazione dei tre cortometraggi finalisti della seconda edizione del Concorso nazionale di cortometraggi “Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione”.

Il festival è promosso dal Circolo di Roma dell’associazione Libertà e Giustizia in collaborazione con Arcipelago e con il contributo della Provincia di Roma e si avvale anche della partnership con Babel (Sky, Canale 141), il canale dedicato ai nuovi italiani.. I tre cortometraggi finalisti saranno scelti da una giuria composta di giornalisti e scrittori tra una rosa di dodici film pre-selezionati, tra i numerosi che sono stati iscritti da tutta Italia nei mesi scorsi provenienti da un vasto panorama di filmakers, associazioni, scuole. Il Concorso è stato insignito per il secondo anno consecutivo della “Medaglia della Presidenza della Repubblica” che sarà  consegnata come premio “Libertà e Giustizia” ad uno dei tre corti vincitori.Tutti i corti pre-selezionati saranno proiettati nel corso delle diverse serate del festival Arcipelago al cinema Intrastevere di Roma dal 20 giugno al 23 giugno dalle ore 20,45, per poi essere presentati tutti in un programma ad hoc nella serata della premiazione il giorno 24 giugno dalle ore 21.Il concorso si è avvalso del patrocinio ufficiale e del sostegno di numerose organizzazioni:- Unicoop Tirreno e Lega Coop Nazionale- Arci- Cgil- Uil – P.A.- Ministero Infrastrutture e Trasporti- Legambiente – Amref Italia- Federazione Italiana del Tempo Libero- ANPI di Roma “Carla Capponi”- Associazione Libera- Acli- Orisa Produzioni – Shangrillà Vacanze Top Sardinia – Forum Terzo Settore- Sant’Eustachio il caffèLo spot promozionale del Concorso è stato realizzato dal regista e produttore Cristiano Bortone, convinto sostenitore dell’iniziativa.Per informazioni:Orisa Produzioni srl, via Ostilia, 31 00184 Roma 0639750996-64concorso@leg-roma.orgStampa e Comunicazione: Barbara Perversi +39.347.9464485 – barbara.perversi@gmail.com[downloadacli menuitem=”334″ downloaditem=”3555″ direct_download=”true”]Programma[/downloadacli]

Nuovi italiani, storie di ordinaria integrazione