Olivero: “Alleanza famiglie imprese per uscire dalla crisi”

«L’Alleanza tra famiglia e impresa può essere un volano per portare il nostro Paese fuori dalla crisi e per creare le condizioni di uno sviluppo sostenibile». Lo ha detto il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, intervenendo all’Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano, nella tavola rotonda dedicata al tema: “Famiglia e impresa: la solidarietà per lo sviluppo”. 
«Favorire il protagonismo della famiglia –  intesa come risorsa di senso e al tempo stesso come risorsa economica – può aiutare a far crescere una economia più salda e più sana». «Si tratta – ha spiegato Olivero – di aprire la strada all’economia civile, offrendo al mercato una via per realizzare uno sviluppo globale sostenibile, la piena integrazione fra etica ed economia, l’integrazione tra solidarietà e sussidiarietà».
Per costruire un’alleanza tra lavoro, impresa e famiglia, ha aggiunto il presidente delle Acli, «è necessario promuovere più di quanto non si faccia oggi, soprattutto in Italia, adeguate politiche di conciliazione, che non migliorano solo la qualità del lavoro e delle relazioni familiari, ma favoriscono la crescita e lo sviluppo dell’impresa». «Lo Stato deve favorire queste politiche e contrastare tutte le situazioni di abuso, le forme striscianti di violenza nei confronti dei lavoratori, in particolare le donne, ma anche le tendenze a mercificare il lavoro con modelli contrattuali che immaginano un lavoratore “usa e getta”» Anche il rapporto tra lavoro e festa, tema specifico del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, necessita «la giusta conciliazione». «La domenica come giorno di riposo – ha detto Olivero – è un bene per l’uomo e per la società, non solo per il credente o la Chiesa. Una giusta conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della festa è un vantaggio per la stessa economia. La frustrazione dei lavoratori costretti a lavorare la domenica, la difficoltà delle famiglie e il disorientamento delle comunità, hanno ripercussioni negative anche sotto il profilo economico» .

Olivero: “Alleanza famiglie imprese per uscire dalla crisi”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR