Oltre le vendette, corpi civili di pace

Sono disponibili, sul sito del Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università degli Studi di Padova che ha co-promosso l’iniziativa, le registrazioni audio degli interventi al convegno “Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”.

Il Convegno – che si è tenuto l’8 luglio scorso, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova – ha inteso presentare il progetto sperimentale di servizio civile in Albania ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ realizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla Focsiv sulla base di un bando dell’ufficio nazionale per il servizio civile e approfondire il dibattito sul ruolo dei corpi civili di pace per la prevenzione e la risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Il convegno si è articolato in due tavole rotonde. La prima dedicata alla presentazione del libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il servizio civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, pubblicato per i tipi della Cleup, nella Collana “Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani” del Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università di Padova.

La seconda tavola rotonda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, ha invece approfondito il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2014.

Ai lavori è intervenuto l’on. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro e delle politiche sociali con delega al servizio civile e al terzo settore.

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dal Centro di Ateneo per i diritti umani e dal Servizio valorizzazione del personale dell’Università di Padova, dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla Focsiv, di cui le Acli fanno parte, in collaborazione con la Conferenza nazionale enti Servizio civile (Cnesc).

Oltre le vendette, corpi civili di pace