Pace e relazioni internazionali: pratiche del quotidiano

“Costruttori di pace e di relazioni: pratiche del quotidiano”, questo il titolo – e in cerca misura l’obiettivo atteso – assegnato allo scambio e alla presentazione di esperienze che la mattina del 18 settembre verrà condotta, a cura del Dipartimento Internazionale, nel corner [piazza] “Il dialogo, via della pace e delle relazioni internazionali”, uno dei 12 previsti all’interno dell’Incontro nazionale di studi delle Acli…

Arezzo, 17 – 19 settembre 2015, Teatro Petrarca

Pace e relazioni internazionali
I due termini indicano realtà così complesse e fondamentali da allontanare da noi la sensazione di poter agire in prima persona, e non solo reagire alla minaccia di una loro negazione.
In questo momento storico, dopo decenni di bombardamenti sul mondo globalizzato e sulla globalizzazione, tutto ciò che ha a che fare con la circolazione (sempre meno libera, sempre più drammatica) di esseri umani e merci ha assunto una dimensione globale / internazionale.
Relazioni internazionali è dunque qui inteso come ciò che costruisce la pace (tra i popoli), che si impegna per una migliore qualità della vita, per il rispetto degli esseri umani. Oggi, sempre più, “semplicemente” per la loro stessa vita. Che poi è anche la nostra…

Pace e relazioni internazionali: pratiche del quotidiano
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR