Padova: “Diritti + Umani”

Anche quest’anno si svolgerà a Padova “Diritti + Umani”, un’iniziativa per promuovere “un’azione coordinata e sistematica di sensibilizzazione sui diritti umani, rivolta alla città di Padova”, nata grazie alla collaborazione di molte realtà operanti nel mondo della cooperazione sociale (Associazione diritti umani – Sviluppo umano, Acli, Adescoop – Agenzia dell’economia sociale s.c., Centro padovano della comunicazione sociale – Mpx, Fondazione Fontana, Confcooperative, Lega coop sociale), con il patrocinio e il contributo del Comune di Padova, il patrocinio del Centro diritti umani dell’Università di Padova e del Comitato Veneto per l’Unicef.
La finalità principale è quella di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica,dell’associazionismo, delle istituzioni, sulle situazioni di crisi, ma anche sugli elementi di speranza e le “buone notizie” che segnalano un passo avanti nell’affermazione di una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale.
In continuità con le precedenti edizioni, Diritti+Umani 2012 intende far maturare la consapevolezza delle strette interconnessioni tra azione globale e azione locale e “l’importanza di agire dal basso per affermare e consolidare la cultura dei diritti umani nella politica, nell’economia e nella società”.
Questa nuova edizione darà ampio spazio alla riflessione sulle nuove e vecchie schiavitù legate al lavoro, alla discriminazione, all’immigrazione, proponendo percorsi ed iniziative che privilegiano l’integrazione di differenti modalità comunicative, come la ricerca sociale, la letteratura, il cinema.
Alcune delle attività, inoltre, si propongono quali occasioni di coinvolgimento e di partecipazione dei giovani per motivare il loro impegno e l’assunzione di comportamenti più attenti e responsabili, così da essere protagonisti consapevoli del cambiamento nell’azione per la promozione dei diritti umani.

Padova: “Diritti + Umani”