Padre, sia santificato il tuo nome

28 luglio 2013 – XVII Domenica del tempo Ordinario – Anno C

Gesù ci insegna a pregare il Padre in modo sintetico e completo, perché così ha imparato a pregare anche lui e la sua esperienza è stata positiva, come ci testimonia la sua resurrezione.Luca 11,1-13
1 Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». 2 Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
3 dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
4 e perdona a noi i nostri peccati,
anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione”».
5 Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, 6 perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”; 7 e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, 8 vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
9 Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10 Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
11 Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? 12 O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13 Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
Luca raccoglie in questi pochi versetti alcuni insegnamenti sulla preghiera. Accanto a questi ci sono i numerosi accenni alla preghiera di Gesù durante il suo ministero pubblico, fino alla notte nel Getsemani e poi sulla croce. Il tutto ci insegna ad avere fiducia nella bontà di Dio e ad avere il coraggio e la fede di chiedere il bene per tutti, lasciando al Signore la libertà di scegliere il modo con cui lo realizzerà.
Il Padre nostro è una preghiera sintetica e completa. Ci invita a sintonizzarci su Dio, su chi è lui, su ciò che fa per noi e su ciò che dobbiamo fare noi. La preghiera è la forma della relazione che abbiamo con Dio, essa ci rivela la nostra teologia, cioè quale immagine abbiamo del Signore. Per questo Gesù, che molto ha pregato il Padre, sa come educarci offrendoci questa preghiera. (leggi tutto nel documento correlato sotto l’immagine a sinistra)

Padre, sia santificato il tuo nome