Paola Villa

Nata in provincia di Varese, cresciuta tra la periferia di Roma e quella di Milano, con molte frequentazioni dei Balcani. Sposata, mamma di Pietro e Giovanni.
Laurea breve in Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi “Stato sociale, terzo settore e rifugiati: analisi di una esperienza”. Esperienza di alcuni anni come assistente sociale in ambito psichiatrico e dei maltrattamenti familiari. Dal 1995 impegnata nella cooperazione internazionale sia in Italia che all’estero.

Iscritta alle Acli dal 1989, tra i fondatori del circolo Acli Il Sogno (Buccinasco – Milano). Tra le esperienze  acliste maggiormente formative “Progetto giovani2, Giovani delle Acli,”Un sorriso per la Bosnia”, “Terre e Libertà”. Ha fatto parte dello staff formazione delle Acli nazionali e del gruppo di selezione, progettazione e gestione del Servizio civile.
Dal 2004 al 2013 è stato direttore e presidente Ipsia. Ha fatto parte della Presidenza del Consorzio italiano di solidarietà, del Direttivo Focsiv, del Forum delle associazioni familiari, del Coordinamento campagna Zerozerocinque, di Next, del Laboratorio Migrazioni e Sviluppo. È in Consiglio di amministrazione di Fairtrade e nel Consiglio nazionale della Associazione Ong italiane.
Da giugno 2012 è in Direzione nazionale Acli (con delega a Cooperazione internazionale e Sviluppo sostenibile). Da gennaio 2013 in Presidenza nazionale Acli con delega a Innovazione, Progettazione Sociale e Volontariato.
@Paola_Villa_

Paola Villa