Per una chiesa povera con i poveri

La  Parola e il Concilio per i cammini di oggi.

Camaldoli 25-27 ottobre 2013
Per  il quinto anno le Acli Lombardia propongono di incontrarsi a Camaldoli per vivere una esperienza di comunione. Ad esse si sono associate nella promozione le Acli di Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e la sede nazionale, a testimonianza di un cammino di contaminazione dal basso.L’invito è esteso a tutte le Acli italiane e estere, per riflettere insieme su come la chiesa povera vive con i poveri, come insiste papa Francesco, sapendo bene che la vita reale non è sempre fedele a questo stile evangelico. Proprio per questo ci incontriamo per approfondire quanto la parola di Dio ci propone, quanto il Concilio Vaticano II ha attualizzato per l’oggi la parola di Dio, quali prospettive concrete di vita si aprono in questo tempo di crisi che ci interroga a vari livelli.Sono previsti momenti di riflessione, di laboratorio per un discernimento personale e associativo, di preghiera con la comunità dei monaci che ci ospita.E’ una occasione preziosa per incontrarci in modo gratuito, lontani dalle fatiche e dalle gioie associative, e vivere un tempo di tranquillità per riposarci in disparte con Gesù.In allegato, sotto l’immagine a sinistra, sono disponibili il programma e la scheda di partecipazione da inviare entro il 13 settembre 2013.

Per una chiesa povera con i poveri