Perugia: Al via le Europalombiadi

Anche quest’anno tornano l’Europalombiadi, la festa organizzata dal circolo Acli “International club” di Collevalenza, in provincia di Perugia. La manifestazione che si svolgerà il 25 e il 26 novembre a Collevalenza nasce per promuovere da un lato la “cultura di un Europa dei cittadini, guardando oltre il nostro territorio”, e dall’altro per riflettere “senza rimpianti” sull’economia e le tradizioni, anche alimentari della zona. “Un pensare globale e un agire locale” è la sintesi data da Sante Filippetti, segretario del circolo Acli, a proposito dell’evento ormai più che ventennale.

La festa inizia venerdì 25 alle 20.00 con un torneo di briscola a coppie e una degustazione di bruschette all’olio extravergine locale, castagne e vini doc delle cantine locali. Le Europalombiadi proseguono il 26 novembre con una messa il ricordo degli emigrati partiti negli anni ’50 e ’60 dal territorio diocesano dopo l’azolizione della mezzadria. La funzione sarà celebrata nella basilica del santuario dell’Amore misericordioso da mons. Marra, vescovo della diocesi Orvieto-Todi alle 0re 17.30. Al momento religioso farà seguito, alle ore 18,45 – presso il salone del centro informazioni del Santuario –, un’approfondita  riflessione su “Linee della Politica Agricola Comunitaria 2014-2020: Handicap e/o opportunità? Per lo sviluppo sociale di un territorio”. La giornata terminerà con la “Cena delle palombe alla todina” (Salone delle feste del ristorante Massimo a partire dalle ore 20.15). Accompagneranno la cena balli, musica, poesia e alcuni ospiti. Tra questi il perito agrario Peppe Paolucci, che ha raccolto in un libro in via di pubblicazione numerose storie legate alla caccia.Per informazioni e prenotazioni: Acli tel. 075.887140

Perugia: Al via le Europalombiadi
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096