Perugia: Successo per FestAcli

7 Luglio 2010 – Si è svolta con successo la XIX edizione di FestAcli, organizzata per il 4 luglio 2010 nei nell’albergo Monte Cucco in provincia di Perugia dal circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico in collaborazione con i circoli della zona dell’eugubino-gualdese.
Durante la giornata dedicata a “Madre Teresa di Calcutta a cent’anni dalla nascita” è stato presentato il libro dell’autrice torinese Cristina Siccardi “Madre Teresa – Tutto iniziò nella mia terra”.

Ad aprire questa edizione il saluto di Orietta Galli, presidente del circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato Di Vico (Pg): «Aver orientato la nostra attenzione su questa figura – ha detto – rappresenta una novità, perché lei ha oltrepassato ogni limite e confine nazionale, razziale, religioso, culturale e generazionale e ha testimoniato concretamente che niente è impossibile per chi crede e ama».
Sulla figura di madre Teresa, proclamata beata nel 2003, e sull’interpretazione data da Cristina Siccardi è poi intervenuto Nicola Miriano, già procuratore della Repubblica di Perugia, a cui è stata affidata la “regia” dell’incontro.
«Il libro di Cristina Siccardi – ha detto il magistrato – offre una rappresentazione della figura di Madre Teresa “diversa”. Sono stati scritti molti libri su di lei, ma questo ha un timbro particolare, più di altri orientato nel mostrare quali siano state le radici – culturali e religiose del carisma di questa grande donna».
«Oltre all’aspetto della formazione, contributo originalissimo dato dall’autrice – ha detto ancora Miriano – compaiono poi numerosi elementi di ricchezza spirituale molto interessanti. L’autrice procura di sottolineare come Madre Teresa non sia stata un’operatrice sociale, ma prima di tutto una grande mistica, una contemplativa nel mondo».

Perugia: Successo per FestAcli
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096