Perugia: XII Rapporto sugli immigrati

Martedì 2 dicembre 2014 il circolo Acli “Ora et labora” di Fossato di Vico (Pg)presentano il XII censimento degli immigrati presenti nell’Eugubino gualdese, zona del Perugino. L’appuntamento è alle 16.30 a Gubbio nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio in Piazza Grande.

Il volume, aggiornato al 30 settembre 2014, per il secondo anno di seguito registra un saldo negativo per quanto riguarda l’emigrazione. “Nel comprensorio dell’alto Chiascio, seppure di poco, gli stranieri regolarmente residenti calano ancora – scrivono le Acli di Fossato di Vico – forse soffrendo di più una crisi economica che non si risolve, almeno a breve e soprattutto in un territorio particolarmente colpito dalle difficoltà attuali”.

Alla presentazione intervengono: Ladis Kumar Antony Xavier, presidente delle Acli di Perugia, Sante Pirrami, vicepresidente Acli perugine, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il vescovo di Gubbio monsignor Mario Ceccobelli.

A seguire seguirà una riflessione sul tema “La crisi (infinita) finirà nel 2015?”. Intervengono Francesco Daveri dell’università di Parma e Nicola Miriano, già procuratore della Repubblica a Perugia.

Perugia: XII Rapporto sugli immigrati
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096