Pesaro Urbino: Incontri di Terra di mezzo

“Ridare sapore alla presenza dei cattolici nella società di oggi”: è la sfida del ciclo di incontri “Terra di mezzo” organizzati dalle Acli di Pesaro Urbino, dal circolo culturale “Jacques Maritain”, dall’associazione “Argomenti 2000”, dalla comunità monastica dell’Eremo di Monte Giove, dalla diocesi di Fano e dall’azione cattolica locale. Tre i temi che saranno affrontati: la ricerca di Dio, le donne lontane dalla Chiesa, il compito dei laici. Si inizia il 4 febbraio con la presentazione del libro “L’ultimo dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana” di Paolo Ercolani. Intervengono l’autore e Samuele Giombi, dirigente scolastico del liceo scientifico “Torelli” di Fano. Modera l’incontro padre Natale Brescianini, priore della comunità monastica di Monte Giove. Il secondo appuntamento è per l’11 febbraio. Il tema “La fuga delle quarantenni. Il difficile rapporto delle donne con la Chiesa” di Armando Mattei. Intervengono la filosofa Monia Andreani, e la monaca benedettina Benedetta Zorzi. Modera l’incontro don Michele Pischedda, assistente nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana. Al terzo incontro che si terrà il 19 febbraio si parlerà di “Martini politico e la laicità dei cristiani” di Giovanni Bianchi. Interviene l’autore e Giovanni Santarelli, dirigente regionale Politiche sociali. Modera l’incontro Maurizio Tomassini, presidente delle Acli di Pesaro Urbino. Gli incontri, introdotti da Francesco Torrioni, presidente del circolo culturale J. Maritain di Fano, si svolgeranno presso Palazzo Palazzi, via de Cuppis 2 a Fano (Pu) alle 21.00.

Pesaro Urbino: Incontri di Terra di mezzo