Pezzotta: L’Africa al centro dell’iniziativa di Italia ed Europa

L’Africa non è un continente che può essere abbandonato alla deriva: “diventi – ha detto Savino Pezzotta segretario generale della Cisl all’incontro delle Acli di Orvieto – la questione politica dell’Italia e dell’Europa, un’Europa che sia garante nel mondo”. ‘’Occorre rovesciare la logica – ha affermato Pezzotta – per cui l’Africa e’ solo un problema: l’Africa è la questione politica dell’Europa, attraverso la quale leggere la globalizzazione, i processi di distribuzione del potere nel mondo”. In questo senso il leader sindacale si è dichiarato a favore di ulteriori passi nella redazione della Costituzione europea: ‘’il ripudio della guerra, il riconoscimento dei diritti sociali, il ruolo delle rappresentanze sociali’’, sono altrettanti temi che devono trovare posto, secondo il segretario della Cisl, nella nuova Carta europea, in sintonia con quanto è stato detto in questi giorni durante l’incontro di Orvieto delle Acli.

Pezzotta: L’Africa al centro dell’iniziativa di Italia ed Europa