Piemonte: Bando per inviare giovani in Burundi

Enaip Piemonte cerca neolaureati da inviare in Africa per un tirocinio retribuito di sei mesi. L’inziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Master dei talenti neolaureati” promosso dalle fondazioni Crt e Cassa dei risparmi di Forlì per formare giovani presso enti e aziende all’estero. Il tirocinio si svolgerà in Burundi, presso la fattoria Kiryama nella provincia di Bururi: i partecipanti dovranno proporre soluzioni per migliorare la qualità e l’efficienza delle produzioni agricole e dell’allevamento con interventi efficaci, ecosostenibili, compatibili con il sistema paese e praticabili economicamente nel tempo.La fattoria di Kiryama, abbandonata da anni, si estende per una superficie di circa 58 ettari, dei quali soltanto tra i 5 e i 10 sono coltivati, mentre 10 sono destinati alla costruzione di un ospedale. La restante superficie è destinata a bosco, a pascolo arborato e all’incolto. Con questa iniziativa, gli organizzatori intendono trasformare la fattoria in un modello per qualità e innovazione dei sistemi di produzione, un luogo di sperimentazione e didattica per il territorio con compiti di divulgazione e formazione pratica e un punto di riferimento per agricoltori della zona e per gli studenti del settore. La borsa di studio, messa a disposizione dalla fondazione Crt, è di 2.600,00 € mensili lordi comprensivi di spese per il vitto, alloggio, visto e un viaggio a/r per il paese di destinazione. Oltre al tirocinio Enaip, che inizierà a maggio 2012, le due fondazioni hanno messo a bando altri 78 tirocini. Il bando scade il 29 febbraio. Per i giovani è possibile candidarsi fino a 5 tirocini. Per informazioni: www.enaip.piemonte.it o www.fondazionecrt.it

Piemonte: Bando per inviare giovani in Burundi