Piemonte: mostra “6 violento… non vinci!”

La mostra dal titolo “6 Violento… non vinci!”, sul tema della violenza sulle donne, è nata da un progetto dei servizi comunicazione e pari opportunità dellEnaip Piemonte.Venti manifesti pubblicitari, frutto della creatività di studenti iscritti ai corsi di formazione professionale dei Centri servizi formativi dell’Enaip, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Secondo un’indagine Istat, su un campione di 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni intervistate su tutto il territorio nazionale dal gennaio all’ottobre 2006, sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. 1 milione 400 mila donne hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni. 2 milioni 77 mila donne hanno subito comportamenti persecutori (stalking) e 7 milioni 134 mila donne hanno subito o subiscono violenza psicologica.
 Alla luce di questi dati, Enaip Piemonte ha scelto di non rimanere indifferente e di indire un graphic contest aperto a tutti gli studenti(160 i partecipanti), chiedendo loro di realizzare un manifesto pubblicitario contro la violenza sulle donne che mettesse in luce l’importanza della prevenzione, con immagini e testi originali.
Il tour della mostra, che si concluderà il 31 marzo 2013, toccherà 13 città del Piemonte (Borgomanero, Grugliasco, Oleggio, Arona, Rivoli, Torino, Domodossola, Biella, Borgosesia, Novara, Settimo, Nichelino, Acqui Terme).

Piemonte: mostra “6 violento… non vinci!”
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081