Pisa: Il 19 marzo il congresso

Si svolgerà sabato 19 marzo, presso l’ex convento dei Cappuccini a Pisa, il 25° congresso delle Acli di Pisa. I lavori – che avranno come tea “Nel cambiamento con coraggio”- impegneranno i delegati Acli per tutta la giornata.

L’inizio è previsto per le ore 9.00, seguiranno la relazione del presidente uscente Giacomo Martelli, il saluto delle autorità, il dibattito e infine le votazioni per eleggere i consiglio delle Acli di Pisa per il prossimo quadriennio e i delegati che parteciperanno al congresso regionale delle Acli Toscana e al congresso nazionale dell’associazione.

Così Giacomo Martelli, presidente uscente delle Acli Pisane, ha commentato il titolo del congresso: “Mettere al centro della riflessione congressuale il tema del cambiamento vuol dire trovare il coraggio di guardare oltre lo specchio che riflette la nostra la realtà.

Cambiare significa prima di tutto mettersi in discussione, chiedersi cosa c’è sotto la superficie delle cose e delle persone.

Il compito delle Acli, quindi, deve essere quello di non cadere nell’errore di chiudersi in sé stesse. Non dobbiamo dimenticare che il carisma della nostra Associazione è quello di animare le comunità, farsi strumento di restituzione gratuita dei tanti talenti che sono presenti al suo interno.”

Martelli consegna alla prossima dirigenza una situazione molto vivace e solida che conta 9500 iscritti, 59 circoli su tutto il territorio provinciale e una presenza capillare di servizi del sistema Acli che raggiunge oltre 40.000 persone.