Pistoia: Sfide del nostro tempo

Quattro incontri dedicati a cibo, ambiente, lavoro e Comunità europea. Li organizzano dal 10 aprile al 15 maggio le Acli di Pistoia e il centro Espaces-Giorgio la Pira con il ciclo di appuntamenti “Sfide del nostro tempo” in memoria dei 20 anni dalla morte del politico e pacifista altoatesino Alexander Langer.

“L´obiettivo, certo ambizioso – spiegano le Acli di Pistoia – è cogliere spazi di un impegno sociale negli ambiti in cui possiamo essere presenti, per ispirare scelte, individuare buone pratiche, sostenerle e generarne di nuove”.

Il primo incontro su “Il cibo: qualità della vita, convivenza e futuro” si svolgerà il 10 aprile alle 21.00 presso il circolo Acli di Montemagno (Pt) (Via Montemagno, 3). Il tema è quello dell’Expo 2015: parlare di cibo vuol dire riflettere non solo di alimentazione sufficiente per tutti, ma anche di sprechi alimentari, carestie, interessi delle multinazionali, giustizia sociale, produzioni locali e pace.

E in tutto ciò l’Europa come si pone? Il tema sarà affrtontato il 17 aprile alle 21.00 nel convento di S. Domenico a Pistoia (Via di San Domenico, 1). A guidare la riflessione dal titolo “Europa: difficoltà e speranze tra cammino istituzionale e percorsi dei popoli” l’idea che la Comunità europea deve recuperare un disegno politico democratico da anteporre alla dimensione finanziaria.

Il terzo appuntamento, previsto per l’8 maggio (ore 21.00 nel circolo Acli di Montemagno), affronterà il tema dell’ambiente e della cura che ognuno – dagli agricoltori ai politici ai consumatori – deve mettere per proteggere acqua aria terra e biodiversità dallo sfruttamento.

Al lavoro, alle sue trasformazioni e alle prospettive per i giovani, è dedicato l’ultimo incontro che si svolgerà il 15 maggio alle 21.00 nel convento domenicano. A questo appuntamento interverrà Stefano Tassinari, responsabile nazionale Acli per il lavoro e vicepresidente dell’associazione.

Pistoia: Sfide del nostro tempo