Pistoia: Tre incontri sull’Unità d’Italia

16 marzo 2011 – Inizia giovedì 17 marzo 2011 il ciclo di incontri ““Festeggiamo insieme il 150° dell’Unità d’Italia” organizzato dal circolo Acli di Montemagno – Quarrata, in provincia di Pistoia.Tre appuntamenti per conoscere i momenti più importanti della storia italiana a partire dal 1861, “data d’arrivo – si legge nella locandina – di un processo eroico, il Risorgimento, e nuovo punto di partenza per la costruzione e il consolidamento dello Stato unitario fino al raggiungimento dell’obiettivo finale della democrazia parlamentare”.Si inizia dunque il 17 marzo con “Il Risorgimento a Pistoia nelle battaglie per la conquista dell’Unità d’Italia”. Interviene lo storico pistoiese Alberto Cipriani, rettore all’Università del tempo libero di Pistoia.

Il secondo appuntamento, previsto per il 14 aprile, affronterà insieme allo storico Marco Francini il tema “Dall’Unità d’Italia alla Repubblica”. Nel terzo incontro, il 5 maggio, il costituzionalista Giovanni Tarli parlerà di “Attualità della Costituzione a 150 anni dall’Unità d’Italia”.Gli incontri si svolgono presso la sede del circolo Via Montemagno 3, Quarrata – Pistoni) alle 21.15.

Pistoia: Tre incontri sull’Unità d’Italia
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096