Prima casa: il militare non ha obbligo di residenza

Nel 2010 ho ricevuto in donazione un appartamento sito nel mio Comune di nascita e ho usufruito delle agevolazioni “prima casa”, ma in quanto militare non avevo (e non ho) l’obbligo di residenza. Mia moglie ha venduto il suo appartamento acquisito anch’esso con le agevolazioni prima casa e insieme stiamo acquistando un altro immobile nel Comune dove presto servizio. Vorrei sapere se posso nuovamente godere dei benefici prima casa.

Al momento dell’acquisto di un immobile “prima casa”, il soggetto acquirente deve dichiarare di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Di conseguenza, a meno di non vendere l’immobile che ha ricevuto in donazione nel 2010, il richiedente non potrà godere una seconda volta delle agevolazioni sull’acquisto che sta per effettuare insieme alla moglie. E’ infatti previsto che “se si vende o si dona l’abitazione entro il termine di cinque anni, procedendo entro un anno al riacquisto di un altro immobile da adibire in tempi ragionevoli ad abitazione principale”, il beneficio può essere riapplicato.

Lo stesso principio vale per gli interessi del mutuo. La detrazione, infatti, è riconosciuta sì agli appartenenti delle Forze armate e di polizia a ordinamento militare, nonché al personale dipendente delle Forze di polizia a ordinamento civile, a prescindere dal requisito della dimora abituale, a patto però che l’immobile acquistato sia l’unico in possesso del militare. Il richiedente invece è già in possesso dell’altra casa ricevuta in donazione, quindi la detrazione non è permessa.

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

Prima casa: il militare non ha obbligo di residenza
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR