Progetto SOCIAL NE(E)T-WORK: giovani in rete per una partecipazione e cittadinanza attiva

Prende il via il progetto “SOCIAL NE(E)T-WORK – giovani in rete per una partecipazione e cittadinanza attiva” promosso da US Acli e Acli e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

“SOCIAL NE(E)T-WORK” si pone come obiettivo quello di individuare e formare giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), a partire dalla rete e dall’attività associativa, sostenendo, nel contempo, lo sviluppo di azioni mirate a favorire spazi e momenti aggregativi, nonché l’integrazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale.

Saranno selezionati, con un bando pubblico, 20 giovani NEET, di età compresa tra i 19 e i 28 anni.

Questi 20 giovani potranno beneficiare di:

  • un training on the job, in ambito educativo, sociale e sportivo per stimolare motivazione, partecipazione e rafforzare competenze specifiche, in 10 realtà dell’US Acli o delle Acli impegnate nel contrasto e nella prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile.
  • un parallelo e complementare percorso formativo e tutoring a distanza, basati sulla peer education, per consolidare competenze trasversali, conoscenze e opportunità per favorire l’inserimento lavorativo.

Le province di attuazione del progetto “SOCIAL NE(E)T-WORK” sono: Ascoli Piceno, Avellino Brindisi, Cagliari, Latina, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Torino, Verona.

La durata complessiva del progetto è di 12 mesi.

Avviso Pubblico

Scade il 28 giugno  alle ore 16,00 l’Avviso Pubblico per la selezione di 20 giovani da inserire nel percorso previsto dal Progetto “Social Ne(e)t-work”.
Ai giovani sarà offerto una formazione e accompagnamento a distanza e un’attività di training on the job in ambito educativo/sociale e/o sportivo mirati a rafforzare conoscenze e competenze  utili all’inserimento lavorativo.

Destinatari del bando: giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), ovvero giovani non inseriti in percorsi lavorativi né scolastici e formativi, di età compresa tra i 19 e i 28 anni e residenti in una delle 10 province sedi di attuazione del progetto.

Le domanda di candidature, dovranno pervenire, secondo l’Avviso e i relativi allegati, entro le ore 16.00 del 28 giugno 2018 a:
US Acli Sede Nazionale , Ufficio progetti, Via Giuseppe Marcora 18/20 – 00153 Roma

 

Progetto SOCIAL NE(E)T-WORK: giovani in rete per una partecipazione e cittadinanza attiva
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR