Proposte di lettura – Segn@libro n. 1 2015

Nel primo Segn@libro del 2015 rimane in evidenza la crisi ucraina, ben lontana dall’essere risolta: una situazione drammatica che rischia in ogni momento una possibile escalation. Putin infatti si gioca tutto in quel paese. Come analizza Limes nel suo numero monografico nello scontro all’ombra delle atomiche gli occidentali, dopo aver acceso la miccia, arretrano in ordine sparso.

Inoltre proponiamo la lettura su Il Timone di un dossier dedicato alla regalità di Cristo. La scrittura è chiara: la regalità di Cristo si estende su tutto ciò che esiste. Pilato comanda di scrivere chi è Gesù in tutte le lingue conosciute perché tutto il mondo doveva conoscerlo. E non potrà più cambiare ciò che era già scritto in cielo.

Nonostante i reiterati annunci l’economia europea non mostra significativi segnali di ripresa e i livelli di occupazione restano bassi mentre si stenta a creare nuovo lavoro. Aggiornamenti sociali riporta l’iniziativa intrapresa da Chiesa cattolica e Organizzazione Internazionale del Lavoro che in sintonia si muovono perché l’occupazione e i diritti sul lavoro siano considerati il percorso privilegiato nella lotta alla povertà e per una globalizzazione più giusta

Tra i nuovi arrivi in biblioteca segnaliamo: La maschera democratica dell’oligarchia, in cui Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky denunciano come oggi si viva in un tempo in cui la democrazia, pur essendo fuori discussione come principio, idea e forza legittimante, è messa in dubbio dalla pressione globale della finanza. Il potere finanziario, secondo gli autori, si esprime in una forma oligarchica diversa da quella tradizionale, sa trasformarsi in pressione politica svuotando di senso la democrazia

Prosegue infine il viaggio nella memoria delle Acli con la riproposizione di alcuni degli interventi più significativi di Livio Labor, che ci aiutano a delineare il suo operato nel periodo in cui fu Presidente Nazionale (dal 10 dicembre 1961 al 22 giugno 1969). Su questo numero è la volta di un articolo pubblicato su Azione Sociale nel 1965, in occasione del ventennale delle Acli.

 

Proposte di lettura – Segn@libro n. 1 2015
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR