Punto famiglia: famiglie protagoniste

Rendere le famiglie protagoniste di cittadinanza: questo lo scopo dei Punto famiglia che stanno nascendo, su progetto delle Acli, in tutto il territorio nazionale grazie al contributo del 5 per mille. I Punto famiglia sono sportelli in cui le famiglie trovano i servizi delle Associazioni cristiane di lavoratori italiani, quali il Caf, il Caa, il Patronato Acli, ma anche consulenze su tematiche riguardanti la famiglia nel suo complesso: l’asilo nido, il mutuo, le cure per anziani e disabili, la perdita del lavoro, la pensione. Oltre ai servizi, gli sportelli vogliono anche offrire attraverso incontri e feste, momenti di aggregazione e di auto aiuto tra i nuclei familiari. Attraverso la sperimentazione dei Punto famiglia, già inaugurati in diverse province italiane, le Acli vogliono valorizzare il protagonismo familiare, il mutuo aiuto e la solidarietà.

In tali spazi le famiglie possono sentirsi tutelate e protagoniste, scambiando, alla pari e in un’ottica di mutuo aiuto, talenti e competenze, non solo per sostenersi vicendevolmente nei vari ambiti della vita quotidiana, ma anche per incontrarsi, confrontarsi, e “fare comunità”.
la pagina dell’area Politiche per la famigliaprogetto.famiglia@acli.it

Punto famiglia: famiglie protagoniste