Referendum costituzionale:le Acli fanno incontri di approfondimento in tutto il Paese

La Direzione nazionale delle Acli ha dedicato la sessione odierna all’approfondimento dei contenuti del referendum costituzionale del prossimo ottobre, alla presenza del costituzionalista prof. Marco Olivetti. Si è avviato un percorso di approfondimento che coinvolgerà tutti i territori al fine di favorire una piena e consapevole partecipazione degli aclisti e di tutti i cittadini.

Dal dibattito della Direzione è emersa l’importanza di questo referendum per il processo riformatore del Paese, l’approccio pragmatico ai contenuti della riforma che vanno valutati per i loro pregi ed i loro limiti e sottratti, per quanto possibile, alla contrapposizione governo-opposizioni e alla personalizzazione del confronto elettorale referendario.

«In questo contesto – ha affermato il presidente nazionale Roberto Rossini – le Acli vogliono cogliere, nel referendum confermativo, una grande occasione per avviare un percorso di pedagogia popolare sulla Costituzione, che aiuti l’Associazione a conoscere i temi in gioco nella riforma e che offra ai cittadini-elettori momenti di informazione e di approfondimento per favorire la partecipazione e per una scelta più consapevole.

Al via quindi cento momenti di approfondimento sui temi del referendum su tutto il territorio nazionale, ed un momento di sintesi e di espressione di un orientamento elettorale in occasione del prossimo incontro di studi nazionale che si terrà a Roma il 16 e 17 settembre, sulle tematiche del referendum».

L’approfondimento sulla Riforma a cura della funzione Relazioni istituzionali

Referendum costituzionale:le Acli fanno incontri di approfondimento in tutto il Paese
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR