Requisiti per affiliarsi all’Us Acli

Quali “soggetti” possono affiliarsi all’Unione sportiva Acli? Quali requisiti devono avere?Possono affiliarsi all’Us Acli le associazioni/società sportive dilettantistiche, i gruppi sportivi, culturali e ricreativi costituiti in qualsiasi forma giuridica, le associazioni scolastiche e parrocchiali, i circoli ricreativi, le strutture di base del sistema Acli o delle associazioni da esse promosse o aderenti, le cooperative, i comitati e tutti quei soggetti che abbiano oggetto e finalità compatibili con quelle dell’UsAcli che operino senza scopo di lucro e abbiano un minimo di sei iscritti, dei quali almeno tre maggiorenni.Ogni associazione deve essere dotata di atto costitutivo e statuto in forma scritta e deve anche essere in possesso di codice fiscale.

È bene ricordare che la registrazione dello statuto presso l’agenzia delle Entrate si deve effettuare solo nel caso in cui l’associazione voglia avvalersi delle agevolazioni fiscali previste dal comma 3 dell’art. 148 del Tuir (detassazione dei “corrispettivi specifici”) e dell’art. 4 del Dpr 633/1972 (mancata applicabilità dell’Iva).Un’associazione che non percepisca corrispettivi specifici (cioè pagamenti che danno luogo a maggiori o diverse prestazioni come nel caso di quote mensili per la partecipazione ai corsi sportivi differenziati a seconda della disciplina praticata) non deve procedere alla registrazione dello statuto ma solo dotarsi dello stesso.È il caso dei gruppi sportivi che si costituiscono esclusivamente per partecipare alle attività sportive ma non incassano corrispettivi: come per esempio i circoli Acli con sezione sportiva o altre formazioni sportive non strutturate per la prestazione di servizi.

Requisiti per affiliarsi all’Us Acli
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096