Riforme, un dossier per orientarsi

La riforma della Costituzione è uno dei punti caratterizzanti l’azione del Governo in carica che, con il disegno di legge n. 813, ha istituito un Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali. Il Comitato – dotato di struttura bicamerale (20 senatori e 20 deputati) – ha il compito di esaminare progetti di legge di modifica della Costituzione da sottoporre alla deliberazione delle Assemblee parlamentari secondo un’agenda precostituita, il rispetto della quale dovrebbe assicurare una certa celerità nel raggiungimento dell’obiettivo finale. Le leggi di revisione costituzionale sulle quali tale nuovo Comitato è chiamato a discutere hanno come oggetto, fondamentalmente, tutta la seconda parte della Costituzione, eccezione fatta per le disposizioni concernenti le garanzie e la giustizia costituzionale (titoli IV e VI). Al Comitato è inoltre richiesto di esaminare le proposte di riforma del sistema elettorale.
L’attualità del tema delle riforme costituzionali e della legge elettorale ha reso particolarmente ricca, sia nell’ambito politico-istituzionale sia tra i costituzionalisti, l’offerta di materiali su cui approfondire i diversi aspetti della questione; un’offerta in cui spesso non è facile orientarsi. Per tale ragione la Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune, in collaborazione con Vincenzo Satta, ricercatore confermato di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano – ha preparato un dossier sulle riforme in atto. Il dossier ripercorre in modo sintetico gli aspetti principali di un dibattito che, pur accendendo gli animi in questo periodo, non è figlio dei nostri giorni, ma è in realtà il prodotto di interrogativi e discussioni che con cadenza periodica ritornano nella discussione politico-parlamentare già a partire dalla metà dagli anni ’70.
Il dossier si compone di tre parti:

Il dibattito dottrinale: contributi di giuristi e studiosi di diverse aree culturali e provenienze politiche.
Il dibattito politico: materiali di approfondimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
I temi dell’attività parlamentare.

Riforme, un dossier per orientarsi