Rifugiati intrappolati in Libia

Il Tavolo Asilo, sede di confronto e collaborazione tra le principali associazioni e soggetti che si occupano di richiedenti asilo e rifugiati, segue con particolare attenzione ciò che sta avvenendo in Libia e negli altri paesi africani. A questo proposito ha ritenuto di rivolgere all’Europa il seguente appello.Rifugiati intrappolati in Libia: appello all’Europa per l’evacuazione umanitariaI rifugiati attualmente intrappolati in Libia, tra cui le 8000 persone riconosciute dall’UNHCR, sonocompletamente privi di alcuna protezione e sono esposti ad atti di violenza e a gravi forme dipersecuzione a causa della loro appartenenza a una minoranza e alla loro nazionalità. Questirifugiati sono vittime della violenza esercitata sia da parte delle milizie rimaste fedeli a Gheddafiche da una parte degli insorti.L’Unione Europea non può rimanere inerte di fronte a queste gravi e diffuse violazioni di dirittiumani. Pertanto i sottoscritti enti ed associazioni aderenti al Tavolo asilo lanciano un appello alConsiglio dell’Unione Europea, alla Commissione Europea e ai governi dell’Unione, affinchévenga con priorità assunto l’impegno ad assistere i rifugiati intrappolati in Libia in particolareprevedendo un’evacuazione umanitaria immediata ed un’accoglienza negli stati membri.ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori ItalianiARCIASGI – Associazione Studi Giuridici ImmigrazioneCIR – Consiglio Italiano per i RifugiatiComunità di Sant’EgidioFCEI – Federazione delle Chiese Evangeliche in ItaliaFocus – Casa dei Diritti SocialiFondazione Centro AstalliSenza Confine

Rifugiati intrappolati in Libia
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096