Rimini: Incontro nazionale sulla sicurezza in rete

La fondazione Enaip “S. Zavatta” di Rimini organizza il seminario nazionale di Safe social media, un progetto internazionale di sensibilizzazione all’uso sicuro e consapevole dei social media, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Daphne III per la prevenzione della violenza sui bambini, i giovani e le donne e la protezione dei gruppi a rischio.
L’iniziativa interessa Italia e Spagna ed è rivolta a bambini e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, ai loro genitori e ai loro insegnanti. La partecipazione congiunta è ritenuta fondamentale per un intervento più efficace: insegnanti e genitori vengono coinvolti in quanto figure fondamentali nella formazione dei ragazzi.
«Il progetto – spiega Riccardo Amadei,coordinatore del seminario per l’Enaip – è realizzato in collaborazione con numerosi partner europei e ha l’obiettivo di fornire ai giovani e alle famiglie informazioni adeguate per prevenire i pericoli che possono nascondersi nell’utilizzo di internet ed in particolare dei social network. Per questo, saranno approfonditi temi connessi alla sicurezza sul web, alla tutela dei dati personali, ai servizi di supporto sul territorio».
Relatori saranno il professor Tonino Cantelmi, la professoressa Michela Pensavalli e la dottoressa Maria Beatrice Toro, tra i massimi esperti italiani nello studio del rapporto tra adolescenti e new-media, coinvolti attivamente al progetto Daphne III con un’analisi sul grado di consapevolezza e informazione tra gli operatori dell’educazione nel territorio nazionale.
Il seminario si svolgerà l’8 novembre a partire dalle 15.00 al teatro Tiberio, in via San Giuliano a Rimini. •Aprirà i lavori Meris Soldati, assessore alla Scuola e Formazione della provincia di Rimini.Seguiranno gli interventi di:•Riccardo Amadei, responsabile progetti europei Fondazione Enaip – Rimini;•Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta specialista in dipendenze;•Michela Pensavalli, psicologa e psicoterapeuta;•Maria Beatrice Toro, direttore dello Scint (Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo interpersonale)•Alle 18.30: tavola rotonda e dibattito.
 

Rimini: Incontro nazionale sulla sicurezza in rete
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR