Rimini: Torna Rimini cartoon club

È iniziata il 30 giugno per proseguire fino al 31 luglio la tradizionale manifestazione “Rimini cartoon club” organizzata dalle Acli di Rimini per tutti gli appassionati di fumetti. La manifestazione offre mostre, anteprime di film, incontri coi disegnatori, e colplays.

Grazie all’iniziativa “I supereroi siamo noi”, realizzata in collaborazione con Emergency, i visitatori potranno essere fotografati da Barbara Guazzone in pose da supereroi e ricevere la propria foto su cd. Le offerte saranno donate al Centro pediatrico di Mayo, in Sudan, realizzato da Emergency. Il set sarà allestito da giovedì 14 a domenica 17 luglio a Cartoon Club, e la sera di venerdì 15 al teatro Novelli.

Tra gli eventi il 14 luglio al Palacartoon in piazzale Fellini, la proiezione di episodi inediti Ultimate Spiderman e Avengers della la Disney XD.

Sempre il Palacartoon ospiterà il 15 luglio alle 21.00 in anteprima nazionale lo special televisivo “Lupin III vs. Detective Conan”, trasmesso per la prima volta in Giappone il 27 marzo 2009, ma ancora inedito in Italia.

Sarà invece il teatro Novelli a ospitare dal 9 al 17 luglio la Rainbow Cartoon Club Week: una settimana di mostre e proiezioni dedicate alla Rainbow.

Goldrake, Mazinga e i robot degli anni Settanta e Ottanta saranno i protagonisti della mostra “Cuore e acciaio, gli artisti italiani interpretano il mito dei super robot giapponesi” curata dall’autore Daniele Statella. La mostra, alla quale partecipano 70 dei più importanti fumettisti italiani, sarà aperta per tutto il mese di Cartoon Club a ingresso libero. La mostra si tiene fino al 31 luglio all’Hotel Duomo, via Giordano Bruno 28 di Rimini.

Anche quest’anno, si svolgerà infine la mostramercato Riminicomix. Giunto alla XX edizione, l’appuntamento si svolgerà dal 4 al 17 luglio dalle 17.00 alle 24.00 in piazzale Fellini.

Guarda il programma completo di Cartoon club.