Ristrutturazione detraibile anche sul box

Mi hanno prospettato la possibilità di usufruire della detrazione del 50% anche per il rifacimento del tetto di un garage. E’ effettivamente possibile detrarre in questo caso?

In caso di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, confermiamo che la detrazione del 50% si applica anche sugli interventi relativi a box e posti auto, purché gli stessi, fin dall’inizio dei lavori, abbiano un  abitativo vincolo di pertinenzialità con l’immobile (che non necessariamente dev’essere l’abitazione principale del contribuente).

Ai fini della detrazione si dovranno conservare tutte le fatture/ricevute comprovanti le spese effettuate e in più bisognerà compilare i bonifici in modo tale che risultino:

causale del versamento: “Detrazione del 50% ai sensi dell’art. 16/bis del DPR del 22 Dicembre 1986 n. 917 e successive modifiche”

codice fiscale del beneficiario della detrazione

codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Se il regolamento comunale lo prevede, bisognerà chiedere l’autorizzazione per effettuare detti interventi, e, nell’eventualità, si dovrà anche provvedere all’invio di una comunicazione preventiva alla Asl competente che contenga i seguenti dati:

generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi;

natura dell’intervento da realizzare;

dati identificativi dell’impresa esecutrice con assunzione di responsabilità rispetto agli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro;

data di inizio dell’intervento.

Va comunque precisato che la comunicazione alla Asl “non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non ne prevedono l’obbligo”. Di conseguenza, per quanto riguarda gli aspetti dell’autorizzazione e della comunicazione preventiva è consigliabile rivolgersi direttamente al Comune e alla Asl di riferimento, in modo tale da avere una risposta specifica sul singolo caso.

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

Ristrutturazione detraibile anche sul box
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR