Anche le Acli al Festival della Famiglia

Si terrà a Riva del Garda, dal 25 al 27 ottobre, il Festival della Famiglia dal titolo quanto mai significativo “La famiglia come risorsa per la crisi economica. Se cresce la famiglia, cresce la società”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento per  le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme alla Provincia autonoma di Trento, ha l’obbiettivo di fornire una riflessione approfondita sul ruolo che il soggetto famiglia può avere all’interno di un’exit strategy dalla crisi economica, dimostrando come il benessere del nucleo familiare sia in grado di contaminare positivamente tutto il contesto che lo circonda, favorendo una rigenerazione del tessuto sociale.
La famiglia, infatti, è una trama di relazioni, non solo affettive, ma anche sociali ed economiche, capaci di essere inter ed intra generazionali e culturali.

Date, dunque, la complessità e la trasversalità del tema, nel corso dei tre giorni della manifestazione, moltissimi saranno i momenti di dibattito e di confronto tra istituzioni pubbliche e private, illustri ospiti nazionali ed internazionali, rappresentanti del Terzo Settore e  cittadini, su tematiche quali l’invecchiamento attivo, la comunicazione, le smart cities e il digital divide, e ancora, distretti famiglia e auditing aziendale, programmazione delle politiche familiari e alleanze locali per la famiglia.
Tante le iniziative parallele all’attività congressuale, che coinvolgeranno tutta la città di Riva del Garda offrendo a grandi e piccini occasioni di svago: proiezione di film, laboratori creativi, librerie in piazza, giochi e animazione.
Anche le Acli nazionali, da sempre impegnate a sostenere e promuovere la soggettività, la cittadinanza ed il benessere della famiglia, insieme alle Acli trentine, saranno presenti al Festival con un stand che rappresenterà tutte le attività ed i servizi per e con la famiglia che l’intero sistema dell’Associazione mette ogni giorno a disposizione dei cittadini.
L’evento vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio, Mario Monti e del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.

Anche le Acli al Festival della Famiglia