Le Acli al Festival dell’economia di Trento

Roberto Rossini sarà presente al Festival dell’Economia di Trento. Il presidente delle Acli parteciperà all’incontro “Pratiche di invalidità: quando l’infortunio si recupera” che si svolgerà il 3 giugno alle 18.00 a Palazzo Calepin all’interno della Fondazione Caritro.

Tema dell’incontro sarà il reinserimento dopo gli infortuni sul lavoro. Chi li subisce ha bisogno di percorsi di reinserimento e d’integrazione. Le politiche di assistenza non possono limitarsi a “liquidare il danno”, ma devono sostenere uomini e donne per ricostruire il proprio percorso lavorativo ed esistenziale.

Oltre a Rossini, interverranno Roberto Frullini, presidente Federsolidarietà e di Confcooperative Marche, Alberto Malini, presidente consorzio Contes, e Gianluigi Petteni segretario confederale Cisl.

Rossini presenterà una soluzione innovativa da effettuare grazie al Patronato Acli, una proposta che vuole superare la frammentazione della “filiera di servizi”, pubblici e privati, nazionali e territoriali.

L’edizione 2017 del Festival dell’economia di Trento è dedicata al tema della “Salute disuguale”. L’argomento è decisamente di attualità perché nei prossimi anni “nei Paesi sviluppati le disuguaglianze di salute potrebbero notevolmente aumentare con l’invecchiamento della popolazione”, come spiega in una nota introduttiva all’evento il direttore scientifico del Festival (e presidente dell’Inps) Tito Boeri.

Il rettore dell’Università di Trento, Paolo Collin, pone come obiettivo della dodicesima edizione della manifestazione “riflettere su come garantire a tutti la possibilità di avere gli stessi livelli di salute, quanto questo abbia a che fare con lo sviluppo socio-economico, ambientale e culturale di un territorio e anche su come i cittadini possano essere protagonisti di questa lotta alla disuguaglianza”.

Nel corso della quattro giorni, la questione della salute disuguale si allargherà a tutta una serie di tematiche correlate: ad iniziare dall’invecchiamento della popolazione per arrivare ai migranti.