Roma, corso antitruffa per anziani

È iniziato oggi, martedì 8 novembre 2016, il corso antitruffa dedicato agli anziani e promosso dalle Acli di Roma in collaborazione con la Polizia di stato. I prossimi incontri sono in programma per l’11 e il1 5 novembre.

Al primo incontro erano presenti una quarantina di 40 anziani del centro “Ostiense ex mercati generali”. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono il vademecum antitruffa realizzato dalle Acli di Roma. All’interno alcuni consigli su come tutelarsi contro le truffe. Tra questi c’è anche l’avvertimento di non aprire la porta a sconosciuti perché nessun ente riscuote le tasse e le bollette direttamente a casa degli utenti.

“I corsi antitruffa – ha commentato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – rappresentano per noi uno strumento fondamentale per informare e sostenere gli anziani. Questi incontri sono anche l’occasione per ricreare una forte coesione sociale attorno ai cittadini più fragili soprattutto per preservarli dagli ingegnosi inganni dei malfattori e dei truffatori. In tale senso è fondamentale la collaborazione tra un’associazione di promozione sociale come le Acli di Roma, la Federazione anziani pensionati Acli di Roma, i Municipi che sono gli enti di prossimità nel territorio e la Polizia di Stato nel fondamentale ruolo di prevenzione”.