Roma, torna l’Ottobrata solidale

Dal 4 al 21 ottobre le Acli di Roma organizzano la seconda edizione dell’Ottobrata solidale: quattro appuntamenti dedicati ai temi dell’accoglienza, dell’incontro e della solidarietà.

“Nell’anno del Giubileo straordinario – ha detto Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma, il nostro racconto non poteva non intrecciarsi con il tema della misericordia per rappresentare la concretezza di un impegno sociale a tutto tondo che mira a costruire una comunità che non lasci indietro nessuno. Roma deve tornare a essere la culla dell’accoglienza”.

Gli incontri iniziano il 2 ottobre nel parco “Tutti insieme” in via della Tenuta della mistica alle 10.00: in occasione della Festa dei nonni le Acli organizzano insieme alla nazionale cantanti le nonniadi: una giornata ricca di tornei di tiro con l’arco, biliardino, bocce, mini golf, freccette, tiro alla fune, corsa coi sacchi e carte e giochi di una volta aperti a nonni e nipoti.

L’Ottobrata solidale proseguirà il 3 ottobre con l’incontro “Lavoro per i giovani: priorità delle famiglie, futuro per il Paese”. All’appuntamento, che si terrà alle 9.00 nell’aula magna dell’Università La Sapienza in piazzale Aldo Moro 5 a Roma, interverrà Roberto Rossini, presidente nazionale Acli. Durante il convegno, el Acli presenteranno la ricerca “Avere 20anni, pensare al futuro” realizzata insieme con la Cisl Roma e l’Iref, l’istituto di ricerca delle Acli, su un campione di oltre 1000 giovani.

Sabato 15 ottobre si svolgerà il terzo appuntamento all’interno del Giardino incantato di Parco Merolli (piazza Pietro Meroli alle 10.00: le famiglie, gli adulti e i bambini che hanno aderito al progetto di riqualificazione urbana delle Acli faranno conoscere i loro lavori all’interno del parco.

L’ottobrata romana si chiude il 21 ottobre all’hotel “Casa tra noi Roma” in via Monte del Gallo 113 con lo spettacolo “Accogliere, sostenere, incontrare: la concretezza della misericordia “ che si terrà alle 18.30 con un evento di musica, teatro, arte e fotografia. Nel corso della serata le Acli consegneranno il premio “Mollica solidale2 destinato a quanti si impegnano a tessere la rete solidale a Roma.

Roma, torna l’Ottobrata solidale
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR