Sardegna: Il video di Michele

“Michele vince sempre” racconta la storia di un ragazzo autistico che grazie a molta fatica e impegno, suo e della famiglia, è riuscito a studiare e a trovare un lavoro.

Michele fino a 4 anni e mezzo non parlava. Ma quando la mamma ha sentito per la prima volta la voce del bambino, ha trovato mille attività per aiutarlo e stimolarlo: confù, equitazione, musica, scout, recitazione.

E visto che Michele amava cucinare con la mamma, quando è stato il momento di decidere per le scuole superiori, i genitori lo hanno iscritto all’istituto alberghiero.

Oggi Michele è aiutochef in una cooperativa che si occupa di anziani, continua a suonare la chitarra, fa sport, ha tanti amici e, come tanti ragazzi, sogna il rinnovo del contratto.

Il video è realizzato da Emanuele Boi, Federica Landis e Giulia Argiolas all’interno del progetto “#lastoriasietevoi” delle Acli nazionali ed è finanziato con i fondi del 5×1000 2012.

Il progetto si propone  di creare una rete di videoredattori sul territorio per raccontare buone storie dell’Italia che fa bene.

Sardegna: Il video di Michele
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR