Sardegna: Progetto “riGenerazioni”

riGenerazioni” è il progetto, finanziato dalla Fap Acli (Federazione anziani e pensionati) nazionale e presentato nel salone del Monte Granitico a Osilo, in provincia di Sassari, per la creazione di nuove opportunità occupazionali tramite il recupero di mestieri della tradizione, nella prospettiva di un rinnovato dialogo tra anziani e giovani.
Incentrato sugli antichi mestieri di Osilo, piccolo comune della provincia sarda, il progetto è stato un «percorso di valorizzazione delle competenze per contrastare le condizioni di povertà ed esclusione sociale di anziani e pensionati» ed ha uno slogan a corollario, come ha detto il segretario nazionale della Fap, Pasquale Orlando: «Il tuo talento per un nuovo lavoro».
Nel corso dell’incontro è stato presentato un filmato in cui vengono raccontati nove mestieri della tradizione che dimostrano ancora oggi potenzialità occupazionali.
La serata è stata introdotta da Domenico Pitzoi, responsabile del progetto. Sono poi intervenuti: Antonello Chelo, presidente del circolo Acli di Osilo; Gianfranco Pilo, presidente provinciale Acli; Nanni Manca, sindaco di Osilo; Pierpaolo Napoletano, responsabile nazionale sviluppo associativo e Pasquale Orlando, segretario nazionale Fap. Ha chiuso la serata Ottavio Sanna, presidente regionale delle Acli.

Sardegna: Progetto “riGenerazioni”
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096