Scalfaro: Acli, “Cattolico coerente e rigoroso”

Le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani ricordano con sentimenti di «profonda stima e riconoscenza» il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, nel giorno in cui si celebrano le sue esequie, a Roma, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.
«È stato esempio straordinario di passione politica e rigore morale, dall’inizio fino alla fine di un percorso di impegno politico senza eguali» afferma il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, che questa mattina si è recato per un ultimo omaggio alla camera ardente allestita nella chiesa di Sant’Egidio.
«Non possiamo dimenticare, in particolare, la sua strenua difesa della Costituzione italiana, anche a costo di critiche durissime e attacchi personali. Non ha mai cessato di promuovere i valori civili e morali tra i giovani, spendendo ogni energia, fino agli ultimi tempi, per trasmettere la grande esperienza dei Padri costituenti. Amico della società civile e cattolico coerente e rigoroso, lascia alle Acli e al movimento cattolico impegnato nel sociale una testimonianza concreta da seguire».

Scalfaro: Acli, “Cattolico coerente e rigoroso”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR